Corsi

Insegnanti

Corsi: Danza Classica

Maria Berica Dalla VecchiaMaria Berica Dalla Vecchia

Direttrice artistica del Centro Danza Oggi

Maria Berica Dalla Vecchia inizia lo studio della Danza Classica a Vicenza, sua città natale, all’età di 7 anni presso la scuola diretta da Vanna Busolini, 1° ballerina alla Scala di Milano.
Prosegue i suoi studi presso l’Académie Princesse Grace di Monte Carlo diretta da Marika Besobrasova.
In tale prestigiosa accademia scopre la grande passione della sua vita che è la pedagogia dell’insegnamento della Danza Classica, così come insegnatole da Marika Besobrasova, la quale le rilascia, nel 1978, un diploma per l’insegnamento della Danza Classica con il suo metodo. Alla sua Accademia, Académie Princesse Grace, di cui segue il programma di studio, è affiliata la scuola diretta dal 1980 da Maria Berica Dalla Vecchia, il Centro Danza Oggi, Scuola con Presa d’Atto del Ministero della Pubblica Istruzione.
Nel 1987, poi, è stata fondata l’Association Internationale Professeurs de Danse Classique Marika Besobrasova, il cui scopo principale è proprio quello della qualificazione e dello sviluppo della professionalità nell’insegnamento. Maria Berica Dalla Vecchia è Socio Fondatore, Segretaria e Membro Attivo, ossia autorizzato a praticare l’insegnamento di tale metodo per tutti i livelli di studio.
Questo metodo viene costantemente aggiornato garantendo che la preparazione di docenti e allievi sia in linea con l’evoluzione culturale e didattica della Danza Internazionale.
Nel Giugno 2001, nella prestigiosa sede del Teatro Olimpico di Vicenza e in occasione della serata dedicata al Premio Sakaroff, la Città di Vicenza consegna a Maria Berica Dalla Vecchia una targa quale riconoscimento della professionalità e dell’impegno dimostrati nell’insegnamento della danza in questi anni.
Maria Berica dalla Vecchia, nella sua veste di coreografa, ha composto molti balletti per gli allievi della scuola.
Tra questi, i più recenti, “Amadeus” presso il Teatro Comunale di Thiene nel 2004, balletto in due atti liberamente ispirato alla vita ed alle opere di W. A. Mozart; “il Piccolo Principe” presso il Teatro Comunale di Lonigo nel 2006, balletto in due atti, nel 60° anniversario dell’opera di Antoine de Saint-Exupery; “Palladio, inventore di grandi Sogni”, presso il nuovo e bellissimo Teatro Comunale di Vicenza nel 2008; "La Bambola e il Mago" nel 2010 e il "Gaïté Viennoise" nel 2012.